domenica 3 novembre 2019

Il miglior rapper della storia

Rap


Il Rap è per me il miglior genere musicale. Riesce ad esprimere un qualcosa in modo diretto e alla portata di tutti. È poesia trasformata in musica ed io, che scrivo poesie, non posso non amare questo genere. Nella storia del Rap si sono susseguiti una miriade di artisti, più o meno validi. In questo articolo voglio dire la mia su chi è stato il miglior rapper della storia.

Il Rap, per dirla in modo semplice, è uno stile musicale caratterizzato da testi in rima e basi ritmiche. È un genere alla portata di tutti per poter esprimere un determinato messaggio.

I nomi più importanti per quanto riguarda il Rap sono tanti, tra cui: Tupac, Eminem, Snoop Dogg, Dr Dre, Biggie, NAS, The Outlawz e tanti altri. Secondo un mio punto di vista, il podio è formato da tre nomi di vere e proprie leggende del Rap: Tupac, Eminem e Biggie. Partiamo dal terzo posto fino al primo posto.

Il terzo posto è di Biggie, un rapper dalla tecnica sorprendente e caratterizzato da una voce potente, capace di rappare talmente forte da far tremare intere città. Il terzo posto per lui è d'obbligo e la sua prematura scomparsa (avvenuta a causa di una sparatoria) ha lasciato un vuoto incolmabile nella musica e solo pochissimi artisti si avvicinano al suo talento.

Il secondo posto è di Eminem. Eminem è un rapper che tra mille difficoltà (da ragazzino Eminem subiva del bullismo, la madre assumeva sostanze stupefacenti ed il rapper in questione versava in problemi molto grossi) è riuscito ad emergere, a diventare qualcuno alla faccia di chi lo derideva e lo chiamava sfigato. Con la sua determinazione, tenancia e voglia di sognare, Eminem è attualmente (a mio avviso) il miglior rapper al mondo. È un punto di riferimento per chi sogna e vuole realizzare i propri sogni. Il modo con cui scrive testi, la tecnica, la velocità ed il significato (talvolta anche ironico/geniale) lo rende il secondo rapper migliore di tutti i tempi. Canzoni come Rap God, Criminal, Lose Yourself, Don't Afraid ed il recente album Kamikaze sono la massima espressione del Rap. Il secondo posto è più che meritato.

Il primo posto è solo suo, di Tupac Amaru Shakur, chiamato anche 2Pac e Makaveli. Il suo talento è alla pari dei migliori poeti ed il suo modo di rappare, la poesia che metteva nei testi è irraggiungibile. Anche lui ha vissuto in un mare di difficoltà, innanzitutto era poverissimo e la madre faceva uso di sostanze stupefacenti. Tupac fu costretto a spacciare droga per andare avanti, ma gli stessi spacciatori dicevano che doveva seguire una via diversa, meno drammatica e cattiva, una via artistica, perché nonostante la vita in strada, Tupac era una persona di animo buono, gentile, sensibile e geniale. E così fu. La sua carriera da rapper è stata leggendaria e con canzoni come Ghetto Gospel, California Love, Blasphemy, Strictly 4 My Niggaz, I don't give a fuck, Me Against The World, Dear Mama, My Unborn Child, Dopefiend's Diner, Ambition Az a Ridah e tantissime altre hanno reso Tupac il miglior rapper della storia. I suoi album sono epici, tra cui Me Against The World, Makaveli: The Don Killuminati e All Eyez On Me. La sua morte, purtroppo, è stata un colpo durissimo, perché un rapper come Tupac nasce ogni 100 anni! Ovviamente i suoi testi, oltre ad essere poesia pura e con temi importantissimi e di denuncia sociale sono anche misteriosi, di difficile comprensione. Addirittura si pensa (e lo penso anch'io) che abbia predetto la sua morte provocata della perforazione di un polmone a causa di colpi da arma da fuoco (dopo 7 giorni di agonia in ospedale). Inoltre molte prove ci suggeriscono che Tupac sia ancora vivo e che abbia simulato la sua morte per sfuggire agli illuminati (che lui stesso ha cercato di combattere) e alla sua stessa etichetta musicale principale, la Death Row Records, di proprietà di Suge Knight. Quest'ultimo era considerato una sorta di mafioso che appunto utilizzava metodi violenti e mafiosi nel suo business e Tupac (essendo un bravo ragazzo e stufo dei metodi violenti/mafiosi del suo produttore ed anche per lo sfruttamento subito), per sfuggire alla soffocante presenza di Suge Knight ha inscenato la propria morte cambiando poi identità, oppure è stato lo stesso Knight a farlo uccidere. La verità, forse, non si saprà mai. Una cosa è però certa, Tupac è per me il miglior rapper della storia ed anche uno dei migliori artisti musicali di tutti i tempi; è il mio artista musicale preferito.

Per concludere dico che questa classifica è solo un mio punto di vista, anche se in molti sono d'accordo nel dire che Tupac sia il migliore della storia. Voi cosa ne pensate? Chi è per voi il miglior rapper della storia? Fatemelo sapere tra i commenti e grazie per aver letto questo articolo.

R.I.P. Biggie e Tupac, siete sempre vivi, le leggende non muoiono mai.  


Biografia di Biggie: https://it.wikipedia.org/wiki/The_Notorious_B.I.G.

Biografia di Eminem: https://it.wikipedia.org/wiki/Eminem

Biografia di Tupac: https://it.wikipedia.org/wiki/Tupac_Shakur

Nessun commento:

Posta un commento